Torta pasticciotto

Ingredienti per la pasta: 400 gr. di farina 00, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di strutto (in alternativa burro) 2-3 uova, una presa di sale, 7 gr. di ammoniaca o, in alternativa, 1 bustina di lievito in polvere per dolci.

Ingredienti per la crema pasticcera: 1/2 lt. di latte, 150 gr. di zucchero, 4 tuorli, 50 gr. di farina 00, 1 noce di burro, 2 gocce di aroma vaniglia.

Torta pasticciotto

Questa è una torta  che deriva dal famosissimo pasticciotto, dolce tipico salentino, ed in particolare galatinese.

Su una spianatoia disporre a fontana la farina e il lievito setacciati e lo zucchero. Al centro inserire lo strutto a cucchiaiate o il burro tagliato a fette. Con le mani infarinate schiacciarlo velocemente tra le dita e aggiungere le uova e il sale. Impastare il tutto velocemente e formare con l'impasto una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Intanto preparare la crema. In un tegame versare lo zucchero, la farina e i tuorli. Mescolare energicamente fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungere il latte poco per volta continuando a mescolare per non formare grumi. Mettere il tegame sul fuoco e mescolare fino a bollore e comunque fino a quando la crema comincerà ad addensarsi. Togliere dal fuoco unire la vaniglia e il burro e mescolare. Coprire con un disco di carta forno o pellicola e lasciar raffreddare.

Imburrare e infarinare una tortiera da crostata. Togliere la pasta dal frigo e tagliarne poco più di metà, infarinare la spianatoia e stenderla fino ad avere uno spessore di 3-4 mm. Infarinare leggermente la superficie, avvolgere la pasta sul mattarello e srotolarla sulla tortiera. Tagliare i bordi in eccesso. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e riempire di crema. Stendere un altro disco di pasta, e con lo stesso procedimento posarlo sulla torta. Togliere i bordi in eccesso e bucherellare con i rebbi di una forchetta. Infornare in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (circa 30 - 40 min.). Quando si sforna attendere che si sia raffreddata un po' prima di toglierla dalla tortiera. Per toglierla mettete sopra la tortiera un piatto, capovolgete, togliete la tortiera e ponete sopra un vassoio e capovolgete ancora. Il tutto il più veloce possibile e senza schiacchiare.

La ricetta per i pasticciotti è la stessa, ma questi ultimi sono fatti con delle formine ovali circa 10x5 cm., spennellati sopra con albume, e infornati a 220°.

Pasticciotto

Al di là di tutto comunque i pasticciotti sono galatinesi e quindi vanno mangiati solo ed esclusivamente a Galatina. Si può provare a farli ma il risultato non sarà mai lo stesso! Baci a tutti i Salentini!

Condividi

invia un commento



Nome
E-mail *

Inserisci qui
il tuo commento

 

* campo obbligatorio (non sarà pubblicato)

Stampa questa pagina Stampa questa pagina      Top   Home