Torta FIESTA all'arancia

Ingredienti per una tortiera diam. 26 cm.: 400 gr di farina, 300 gr di zucchero, 100 gr di burro, 4 uova, succo e scorza di 2 arance, 100-150 ml di latte (se le arance sono grandi e succose bastano 100 ml), 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina.

Ingredienti per bagna: 250 ml di acqua, 100 gr di zucchero, 100 ml di liquore all'arancia.

Ingredienti per la farcia: 1/2 lt. di latte, 100 gr. di zucchero, 80 gr. di farina 00, 2 tuorli, scorza grattuggiata di un'arancia, 1 noce di burro, 200 ml. di panna fresca, 20 gr. di zucchero a velo, 100 ml di liquore all'arancia.

Ingredienti per la copertura: 200 gr di cioccolato fondente, 30 ml di latte, 50 ml di liquore all'arancia, arance candite (vedi ricetta) e panna montata per decorare.

Torta fiesta all'arancia

Adoro questa torta. Non amo molto le merendine e vorrei che mio figlio mangiasse solo ciambelloni e torte fatte in case ma... le Fiesta... a quelle non resisto neanche io! Se piacciono anche a voi non vi resta che provare questa fantastica torta!

Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il burro fuso, il succo e la scorza grattuggiata delle arance (non grattuggiate la parte bianca), il sale e la vanillina. Mescolando aggiungete a poco a poco la farina setacciata con il lievito e il latte. Per ultimi unite gli albumi montati a neve ferma mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate una tortiera, versate il composto e infornate a 160° per circa 40 minuti e comunque fino a quando i bordi della torta non si saranno staccati dal bordo della teglia (eventualmente verificare la cottura interna infilando al centro uno stuzzicadenti. Sfilandolo dovrà risultare pulito.) Non aprite mai il forno nei primi 15 minuti. A cottura terminata spegnete il forno e lasciate dentro la torta con lo sportello semiaperto per altri 15 minuti. Poi sformatela capovolgendola su una griglia e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema. In un tegame versate 100 gr. di zucchero, la farina e la scorza d'arancia (non grattuggiate la parte bianca). Mescolate energicamente aggiungendo i tuorli e poi il latte tiepido poco per volta per non formare grumi. Mettete il tegame sul fuoco e mescolate cuocendo fino a 1-2 minuti dopo il bollore. Togliete dal fuoco unite il liquore e il burro e mescolate. Coprite con un disco di carta forno o pellicola a contatto con la crema e lasciate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela alla crema mescolando con una frusta.

Preparate la bagna portando ad ebollizione l'acqua con lo zucchero. Fate ridurre appena un po', aggiungete il liquore e spegnete lasciando il pentolino scoperto. In questo modo l'alcool evaporerà un po' ma resterà l'aroma.

A questo punto bisogna comporre la torta. Tagliatela a strati, bagnatela e farcitela. Poi create una fascia con la stagnola ripiegata doppia e avvolgete il bordo della torta. Coprite sopra con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per qualche ora. Così facendo la bagna sarà assorbita dalla torta in modo uniforme e il profumo resterà più intenso. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il latte e il liquore. Ricoprite la torta e dopo qualche secondo, con i rebbi di una forchetta o con l'apposita spatola create delle ondine sul cioccolato ancora morbido. Se volete potete decorare ulteriormente la vostra torta con arance candite (vedi ricetta) e panna montata come ho fatto io.

Condividi

invia un commento



Nome
E-mail *

Inserisci qui
il tuo commento

 

* campo obbligatorio (non sarà pubblicato)

Stampa questa pagina Stampa questa pagina      Top   Home