Torta Ganache al cioccolato

Ingredienti per il Pan di Spagna al cioccolato (tortiera diam. 24 cm): 5 uova intere, 200 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di burro, 100 gr. di cioccolato fondente, 50 gr. di cacao amaro in polvere, 50 ml. di latte, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale.

Ingredienti per la crema al cioccolato: 1/2 lt. di latte, 2 tuorli, 90 gr. di zucchero, 50 gr. di cacao in polvere, 25 gr. di farina 00, 1 noce di burro.

Ingredienti per la ganache al cioccolato: 400 ml. di panna fresca, 40 gr. di zucchero semolato, 40 gr. di glucosio, 500 gr. di cioccolato fondente, 80 gr. di burro.

Ingredienti per la bagna: 500 ml. di acqua, 250 gr. di zucchero semolato, 1 bicchierino di rum (o, secondo i gusti, Grand Marnier, Bayles, una tazzina di caffè, liquore al caffè, liquore al cioccolato, ecc...).

Torta Ganache al cioccolato

Questa è una deliziosa torta cioccolatosa: per quelli che, come me, sono cioccolato-dipendenti... Ma se volete allegerirla appena un po', potete sostituire la farcia al cioccolato con una semplice crema al latte. E' una torta un po' laboriosa ma la vista e l'assaggio cancelleranno ogni fatica!!

Torta Ganache al cioccolato

Sbattete le uova intere con lo zucchero e il sale a velocità massima per almeno 20 minuti, fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Nel frattempo mettete in una ciotola il cioccolato fondente, il latte e il burro, fateli sciogliere a bagnomaria o al microonde e lasciateli intiepidire. Imburrate e infarinate una tortiera. Setacciate la farina col lievito e il cacao. Unite alle uova il composto di cioccolato fuso e poi, mescolando delicatamente con la frusta, le farine. Versate nella teglia e infornate in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 40 minuti e comunque fino a quando i bordi della torta non si saranno staccati dal bordo della teglia (eventualmente verificare la cottura interna infilando al centro uno stuzzicadenti. Sfilandolo dovrà risultare pulito.) Non aprite mai il forno nei primi 15 minuti. A cottura terminata spegnete il forno e lasciate dentro la torta con lo sportello semiaperto per altri 10 minuti. Poi sformatela capovolgendola su una griglia e lasciate raffreddare completamente.

Per la crema: setacciate in un tegame la farina e il cacao, unite lo zucchero e mescolate. Unite i tuorli. Mescolate energicamente. Aggiungete il latte poco per volta continuando a mescolare per non formare grumi. Mettete il tegame sul fuoco e mescolate fino a bollore e comunque fino a quando la crema comincerà ad addensarsi. Togliete dal fuoco, unite il burro e mescolate. Coprite con un disco di carta forno o pellicola a contatto con la crema e lasciate raffreddare.

Preparate la ganache. Grattuggiate o spezzettate finemente il cioccolato. Mettete la panna e lo zucchero in un pentolino e portatela quasi a bollore. Togliete dal fuoco e unite glucosio, cioccolato e burro. Mescolate bene e lasciate raffreddare. Quando il composto è intiepidito mettetelo in frigo.

Per la bagna: versate in un pentolino acqua e zucchero portate a bollore e fate tirare un po' lo sciroppo. Spegnete, aggiungete il liquore e lasciate intiepidire.

A questo punto il gioco è fatto: basta assemblare e decorare. Tagliate la torta, bagnatela con lo sciroppo e farcitela con la crema. Montate la ganache con le fruste e ricoprite l'intera torta. Fate qualche ciuffetto con la sac-a-poche per decorare. Infine ammirate la vostra spettacolare opera d'arte!! Conservandola in frigo la ganache si indurisce, quindi se la preferite morbida come una mousse tiratela fuori dal frigo un'ora prima di servirla.

Condividi

invia un commento



Nome
E-mail *

Inserisci qui
il tuo commento

 

* campo obbligatorio (non sarà pubblicato)

Stampa questa pagina Stampa questa pagina      Top   Home