Cupcake alla vaniglia con gocce di cioccolato

Ingredienti per i cupcakes (dose per 10 cupcakes): 125 gr. di zucchero semolato, 125 gr. di farina 00, 125 gr. du burro morbido, 2 uova, vaniglia o una bustina di vanillina, 35 ml di latte, un cucchiaino di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale. Pasta di zucchero per decorare (facoltativa).

Ingredienti per la crema al burro: 250 gr. di burro morbido, 500 gr. di zucchero a velo, 70 ml di latte a temperatura ambiente.

Cupcake alla vaniglia con gocce di cioccolato

Importante: Ricordatevi di togliere il burro dal frigo un'ora prima (deve essere morbido!!!).

Versate in planetaria lo zucchero, il burro e la vaniglia, e fate andare con la frusta fino ad avere una crema morbida e spumosa. Diminuite la velocità e aggiungete le uova, una alla volta. Riportate a velocità max per qualche secondo. Aggiungete farina, lievito e latte e fate amalgamare bene. Unite infine le gocce di cioccolato e mescolate. Con un cucchiaio riempite i pirottini per 3/4 e adagiateli nell'apposito stampo.

Trucco: se non avete lo stampo per muffins vanno benissimo anche i pirottini in alluminio. Mettete il pirottino di carta in quello di alluminio senza imburrare. I pirottini di alluminio servono per far tenere la forma e non si sporcheranno, per cui dopo li potrete riutilizzare.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Per la crema al burro: tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire. Mettetelo in planetaria  e frullate a velocita max per 30 secondi. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato poco per volta a velocità ridotta. Aumentate la velocità per qualche secondo. Aggiungete il latte e lavorate per almeno 5 minuti ad alta velocità.

A questo punto spalmate su ogni cupcake la crema al burro e ricoprite e decorate con la pasta di zucchero; oppure, semplicemente, decorate ogni cupcake con la crema al burro usando la sac a poche.

Condividi

Francesca  ha scritto il 13/05/2013...

Ciao franci come stai? Approfitto per inviarti un saluto galatinese e per farti ancora una volta i complimenti: sei bravissima! Anch'io mi sto cimentando con la pasta di zucchero ma sono ancora principiante. Appena possibile ti manderò le foto delle mie torte. Un abbraccio.

Franci  ha scritto il 22/05/2013...

Ciao Francesca, scusa il ritardo. Qui tutto ok. Sono prorpio contenta che questa passione si stia diffondendo... e poi... quante fans!!! Grazie infinite! Aspetto di vedere le tue opere. Sai che ultimamente mi aiuta anche Mattia? Ed è proprio bravo! La soddisfazione è doppia se riusciamo a coinvolgere anche i nostri figli. I tuoi hanno già pasticciato?

invia anche tu il tuo commento



Nome
E-mail *

Inserisci qui
il tuo commento

 

* campo obbligatorio (non sarà pubblicato)

Stampa questa pagina Stampa questa pagina      Top   Home